Chi sono

"Ognuno è tanto più autentico quanto più somiglia all'immagine che ha di se stesso" da "Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar


Mi chiamo Francesca Moscatelli e mi occupo di piante da molto tempo. Marchigiana di nascita, ho cominciato la mia carriera verde all'Istituto Tecnico Agrario a Pesaro, la mia città natale, per trasferirmi successivamente a Firenze, laureandomi in Scienze Forestali. Dopo oltre un anno di permanenza in Germania dove ho lavorato come tecnico forestale, sono tornata in Italia per un PhD in Patologia Forestale, continuando a coltivare l'interesse per la botanica, la vivaistica ornamentale, il giardino e il paesaggio. Nel 2002 ho trasformato la mia passione in una professione.
Ho iniziato il lavoro di vivaista al Vivaio Guido Degl'Innocenti a Firenze, per trasferirmi, dopo qualche anno, a Pistoia, uno dei maggiori centri di vivaismo a livello europeo, dove risiedo attualmente.  Ho collaborato e continuo a collaborare, con varie aziende del settore vivaistico, occupandomi, tra le varie attività, di ricerca botanica, pianificazione e logistica aziendale, commercio italiano ed estero, marketing e comunicazione. Dal 2006 inoltre collaboro con varie riviste italiane di giardinaggio, curando rubriche e scrivendo articoli.
Nel 2016 creo Donna di Piante, vivaio specializzato nella produzione e vendita on-line di arbusti ornamentali sempreverdi e da fiore, alberi, piante rampicanti e tutto quanto serve a rendere bello un giardino e all'interno del quale sfogo la voglia di sperimentare, crescere, coltivare e introdurre tutte le piante che suscitano la mia innata curiosità. Il nome del vivaio mi identifica perfettamente, dato che è quello che sento di essere.
Piante, uomo giardino, bosco e paesaggio sono elementi strettamente legati e dipendenti fra loro e lo studio di questa associazione non smette mai di stupirmi, affascinarmi e coinvolgermi, sotto qualunque punto di vista: colturale e culturale, storico, geografico, mitologico.
Il mio blog parla di questo: storie di piante, di giardino, di uomini e paesaggio.

Mostra tutti i post con etichetta Su di me