Anche il generale Inverno ha i suoi profumi, che si librano nell'aria persino sotto la neve. Gli Hamamelis sono grandi arbusti o alberetti originari, a seconda della specie, dell'Estremo Oriente o dell'America del Nord, dove sono noti con il nome volgare di Witch Hazel (Nocciolo delle Streghe).
Hamamelis mollis |
Hanno foglie caduche, obovate, verde scuro durante la stagione vegetativa, mentre in autunno si colorano vivacemente di giallo-arancio o rosso. I fiori si aprono sui rami nudi in inverno; se la stagione è mite, già intorno a Natale i bocci possono schiudersi per mostrare curiosi fiori con petali caratteristici, lunghi, attorcigliati e incurvati, di colore giallo, arancio o rosso a seconda della specie e/o varietà. Il profumo che emanano è piuttosto intenso e se i rami vengono raccolti e messi in vaso, si conservano a lungo, profumando le stanza. In caso di stagioni molto fredde. la schiusura dei bocci si posticipa di qualche settimana e si ha in genere attorno a gennaio-febbraio, senza che gelo e neve possano alterarla.
Hamamelis x intermedia Arnold Promise |
Molto resistenti al freddo, prediligono terreni mediamente fertili, profondi, freschi, da neutri a sub-acidi. Sono piante che possono essere coltivate tranquillamente al Nord o in montagna, al pari del comune calicanto. Non sopportano invece l'eccessivo calore estivo e soprattutto la siccità prolungata. Come tutta le specie a fioritura invernale non richiedono o quasi potatura, che può essere comunque effettuata a fine fioritura e limitatamente alla rimozione di secco o di rami deboli. Hamamelis mollis è la specie proveniente dalla Cina ed è quella che più frequentemente si trova in commercio.. Ha portamento piuttosto espanso, crescita lenta e fiori giallo vivo, fra dicembre e marzo. Attraverso l'incrocio di H. mollis con H. japonica si è ottenuto Hamamelis x intermedia Arnold's Promise.
Hamamelis x intermedia Ruby Glow |
E' una bella cultivar a portamento eretto, densamente ramificata, con forma svasata, foglie arrotondate verde-chiaro che diventano rosso-arancio in autunno. I fiori sono giallo vivo, molto numerosi, profumati.
Hamamelis x intermedia Ruby Glow (sin Adonis) sfoggia invece fiori dal particolare colore rosso-granato, meno intensamente profumati.
Altrettanto interessante in questo periodo è Edgeworthia chrysantha, arbusto pollonifero proveniente dalla Cina di piccola taglia, portamento globoso e formato da rami eretti, elastici. Le foglie, decidue in inverno, sono lunghe, lanceolate, verde intenso. I fiori, che in autunno sono già formati agli apici dei rami, si schiudono in inverno, talora anche sotto la neve, fino a marzo. Sono imbutiformi, riuniti in mazzetti apicali, giallo vivo, molto profumati e importanti, specie in questo momento, per api e insetti pronubi.
Edgeworthis chrysantha in fioritura |
Le esigenze pedoclimatiche sono le stesse viste per Hamamelis, tanto che possono essere coltivati insieme, per valorizzare un angolo speciale del giardino d'inverno.
Nessun commento:
Posta un commento