Anche quest'anno l'Autunno ha avuto un inizio decisamente caldo e, oltre ai consueti colori, è ancora ricco di fiori. Le Buddleje non hanno ancora o quasi smesso di fiorire, Weigelie e Spirea japonica fanno la seconda fioritura, addirittura qualche lillà ha pensato che fosse primavera e dopo il caldo estivo, ha schiuso le sue spighe. Ma da che mondo è mondo, l'Autunno è una stagione di frutti e di bacche, più che di fiori. Cotoneaster lactea, Pyracantha, Meli da fiore, Aronia, Sorbo degli Uccellatori, giusto per citarne qualcuno, sfoggiano le loro bacche colorate, gioia per gli occhi e delizia per i merli. Io adoro le Callicarpa, che già dal nome, derivato dal greco, "bel frutto", sono tutto un programma. Appartenenti alla Famiglia delle Verbenaceae, le Callicarpa sfoggiano bacche coloratissime e numerose a partire da questa stagione per buona parte dell'Autunno-inverno.
Callicarpa bodinieri Profusion |
La Callicarpa bodinieri Profusion è un arbusto di origine asiatico di sviluppo vigoroso e rapido. Forma lunghi rami robusti, piuttosto flessibili da giovani, tanto da poter essere guidati anche su una spalliera. Personalmente preferisco lasciarle libere di crescere in tutta la loro grandezza, senza forzature o tagli inutili. Ha foglie piuttosto grandi, ovato-lanceolate, che in autunno diventano giallo oro. La fioritura è primaverile e poco evidente, fatta di fiorellini rosa lilla che si aprono sul ramo dell'anno precedente. E' in questo periodo che la Callicarpa, assolutamente inosservata durante la stagione, gode del suo momento di gloria. Si riempie infatti di mazzi di bacche viola scuro, con riflessi metallici, che persistono a lungo anche dopo la caduta delle foglie.
Callicarpa dichotoma Albifructus |
Altrettanto interessante è la Callicarpa dichotoma Albifructus, di origine americana. Di taglia più contenuta (intorno ai 2 metri) rispetto alla sua cugina asiatica, si caratterizza per la ramificazione più compatta, esile e fitta, ma soprattutto per le bacche, piccole e molto numerose, di colore bianco perlaceo. Le bacche permangono sui rami anche dopo la caduta
delle foglie fino ad inverno inoltrato. Cresce bene in normale terreno da giardino, fresco, e preferisce esposizione soleggiata.
La fioritura estiva è di colore rosa pallido. Visto lo sviluppo contenuto la
pianta è anche adatta alla coltivazione in contenitore.
Nessun commento:
Posta un commento