Scegliere il vaso adatto ha grande importanza per una buona crescita delle specie che vi saranno ospitate. I parametri da considerare sono essenzialmente tre: le dimensioni, la forma e il materiale.
Dimensioni: il volume di terra all'interno del vaso deve essere sufficiente per un regolare sviluppo delle radici e pertanto occorre cambiarlo via via che la pianta cresce. Le dimensioni dei vasi dipendono anche dal tipo di pianta che si vuole coltivare e dal suo sviluppo finale. Arbusti e piccoli alberi richiedono perciò contenitori di maggiori dimensioni rispetto alle erbacee perenni.
– per le specie erbacee (annuali e perenni) e gli arbusti alti sino a 40-60 centimetri serve un contenitore profondo dai 15 ai 30 cm e altrettanto largo.
Per piante erbacee sono sufficienti vasi di piccole dimensioni |
– per gli arbusti grandi e i piccoli alberi (alti sino a due metri) servono vasi di 60-100 cm di dimensioni in altezza e larghezza.
La dimensione dipende anche dallo spazio che si ha a disposizione: se questo è esiguo (ad esempio un terrazzo di ringhiera, lungo e stretto) difficilmente potrà contenere grandi vasi e la scelta dovrà ripiegare su arbusti medio piccoli o piante erbacee. Viceversa, se disponiamo di spazi ampi possiamo anche optare per grandi contenitori, spesso anche molto decorativi, all’interno dei quali mantenere grandi arbusti o piccoli alberi come Olivi, Aceri giapponesi, Agrumi, piante da siepe.
Forma e dimensioni devono essere adeguate alla pianta in coltivazione |
Forma: la maggior parte dei contenitori ha forma a sezione quadrata o rettangolare, oppure cilindrica o tronco-conica. Se il volume di terra contenuto è sufficiente a mantenere le piante in essa coltivate, la forma non riveste grande importanza. Tuttavia, anche per una questione estetica, arbusti e piccoli alberi con forma espansa e/o globosa stanno meglio in vasi di forma cilindrica o tronco conica, mentre per piante di siepe, specie se vengono moderatamente squadrate si preferiscono vasi quadrati o rettangolari.
Piante con apparati radicali profondi quali Oleandri, Rose, Olivi, alberetti da frutto, richiedono normalmente vasi più alti che larghi, mentre piante erbacee o anche Cactacee e succulente richiedono contenitori di scarsa profondità, come le ciotole. In tutti i casi si consiglia di dare la preferenza a vasi di base ampia, per garantire la stabilità dell’insieme.
Nei prossimi post parleremo dei diversi materiali con i quali si possono realizzare vasi, con vantaggi e svantaggi di ognuno.
Nei prossimi post parleremo dei diversi materiali con i quali si possono realizzare vasi, con vantaggi e svantaggi di ognuno.
Nessun commento:
Posta un commento