Eremophila nivea |
Appartenente alla famiglia delle Myoporaceae, ha portamento e sviluppo simile a quello di un Teucrium fruticans; non ancora molto diffusa in Italia, forma un cespuglio a portamento verticale di modeste dimensioni (1-1,5 metri) con foglie e fusti ricoperti da una leggera peluria morbida e vellutata al tatto e fioritura primaverile (che talora ripete in autunno) di fiori a forma di imbuto, color violetto-lilla.
Fiori di Eremophila nivea |
Sicuramente una delle specie più belle di questo genere, Eremophila nivea ben si adatta a climi secchi e terreni ben drenati, in posizioni assolate e ventilate. A dispetto della sua origine, è piuttosto rustica, dal momento che sopporta discreta
mente bene freddo e gelo, preferibilmente asciutto. Reagisce bene anche alle potature, che si praticano una tantum a scopo di ringiovanire il fogliame.
E' una pianta adatta per bordure miste e macchie, preferibilmente accanto ad arbusti dal fogliame scuro, che valorizzano al meglio la sua chioma argentata. Teme molto l'umidità dell'aria e quella edafica, responsabile di insorgenza di marciumi e fumaggini. Sopporta invece in maniera ottimale il sale marino, caratteristica questa che, unita alla resistenza alla siccità, ne fa un'ottima pianta per le dune e i giardini al mare.
Eremophila maculata Aurea |
Fiore di Eremophila maculata Aurea |
Nessun commento:
Posta un commento