Acer palmatum Bi Hoo |
E' a dire il vero, un acero per ogni stagione: in primavera le foglie giovani sono verde lime, soffuse di rosa agli apici; in estate passano al verde brillante e in autunno si tingono di giallo acceso, spesso soffuso di rosso. Altrettanto variegata è la colorazione dei rami giovani, che, rosso-bruno in primavera-estate, acquistano un giallo ocra deciso durante l'autunno inverno, tonalità che resta per tutta la stagione fredda.
Acer palamtum Bi Hoo in inverno |
Quello di Acer palmatum Bi Hoo è' senza dubbio un colore insolito per i rami di un Acer palmatum e che in giardino si sposa stupendamente con quelli di Acer palmatum Sango Kaku, che in inverno diventano rosso intenso e il cui fogliame, nel corso della stagione vegetativa, è ricco di variazioni di colore, così come avviene per Acer Bi Hoo.
Acer palmatum Sango Kaku |
Altrettanto felice, per chi apprezza e desidera avere un bel giardino in inverno, è l'associazione con tutta la gamma dei Cornus alba e Cornus sanguinea, dai rami che possono andare dal rosso acceso all'arancio, fino al giallo vivo di Cornus stolonifera Flaviramea. Altre piante compagne per questa varietà sono i salici, quali Salix alba var. Vitellina, dai rami ocra, Salix matsudana Tortuosa Aurea, giallo vivo e ritorti, o ancora Salix purpurea Nana; e perchè no, anche l'associazione con Corylus avellana Contorta o Red Majestic garantisce buoni risultati.
Corylus avellana Contorta |
Le esigenze sono le stesse di tutti gli Aceri giapponesi: terreno mediamente fertile, preferibilmente fresco, neutro o leggermente acido, esposizione al sole in caso di climi freschi o in mezzombra o anche ombra luminosa in caso di ambienti con elevata insolazione estiva. La resistenza al freddo è elevata, e sono quindi perfetti anche in montagna. Uno degli spettacoli invernali più belli è vederli accendersi di colore dopo una nevicata.
Nessun commento:
Posta un commento