Amelanchier canadensis in fioritura |
A mio parere, uno degli arbusti/alberetti più belli che ci siano è Amelanchier lamarckii (sin Amelachier canadensis), noto in Italia anche come Pero Corvino.
E' un grande cespuglio di origine americana, appartenente alla famiglia delle Rosacee; generalmente policormico (a più tronchi), può raggiungere i 6 m di altezza e altrettanti di larghezza una volta adulto. Nel suo areale d'origine assume talora la forma di un vero e proprio alberetto, arrivando anche ai 10 m di altezza. Specie decidua, Amelanchier canadensis ha una corteccia sottile grigio-chiara, specie sui rami giovani. Le foglie sono ellittiche od ovali, lunghe 5-7 cm ca, verde medio durante la primavera-estate e arancio-rosso fino al bronzo in autunno, prima della caduta.
Fiori di Amelanchier canadensis (Pero corvino) |
Amelanchier canadensis in autunno |
Al pari dei nostri comuni pruni e biancospini, l'Amelanchier è una specie molto adattabile. In natura cresce ai margini dei boschi, all'interno delle radure ma anche in luoghi aperti nelle campagne. Predilige esposizioni soleggiate o di mezzombra, terreni mediamente freschi (anche se con una buona tolleranza alla siccità estiva), da leggermente acido a leggermente alcalino (pH compreso fra 6,5-7,5). Non ha grandi esigenze circa la natura del suolo. Molto resistente al freddo, è adatto tanto in pianura quanto in montagna. Bello come esemplare isolato, può essere adatto anche alla realizzazione di piccoli gruppi o boschetti, che appaiono bianco candido a inizio primavera, verdi in estate e arancio fiamma in autunno. Per la sua bellezza, eleganza e adattabilità, meriterebbe di essere utilizzato molto di più, al pari del Nord-Europa.
Frutti di Amelanchier canadensis |
Senza dimenticarci che la valenza ecologica di questa specie è molto elevata, tanto per gli insetti pronubi e melliferi, quanto come fonte alimentare per uccelli e piccoli mammiferi.
Nessun commento:
Posta un commento