27 ago 2016

Tendenze in giardino e terrazzo dal Plantarium 2016

Il Marsala (Codice Pantone 18-1438) è stato eletto da Pantone come il Colore dell'Anno 2015. Secondo il direttore esecutivo di Pantone Color Institute infatti, questa tonalità a mezza strada fra il rosso e il marrone, sarebbe "ricca e carismatica e soddisfa un'eleganza sofisticata in modo raffinato" . Sempre secondo la stessa fonte, Marsala "arricchisce la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità.

Via libera quindi, secondo i diktat della moda, all'uso del color Marsala per gli abiti, negli arredi, sulle tappezzerie, e perché no, se volete essere "a la page", anche in giardino. Francamente non me la sentirei di dipingere una stanza di casa con questo tono.. elegante e sobrio, molto avvolgente e molto vintage, mi darebbe l'idea di qualcosa di troppo barocco, a meno che la stanza in questione non sia enorme, molto molto luminosa e soprattutto si limiti a una parete, o ad una porzione di questa. Ma l'idea di utilizzarla in giardino non mi dispiace affatto, giocando con le foglie delle specie che si avvicinano a questa tonalità, che sono davvero molte. Probabilmente hanno pensato allo stesso modo anche i vivaisti ibridatori, dal momento che il Plantarium di quest'anno, fiera professionale olandese che annualmente presenta le novità, sembrava molto ispirato da questa tonalità.
Mix di Heuchere
Heuchere fra le erbacee perenni e Physocarpus e Cotinus fra gli arbusti la fanno da padroni.
L'unica variante sul tema è data dalla miniaturizzazione degli arbusti: ecco quindi il Cotinus Lilla® e il Physocarpus Little Angel®, con foglie color Marsala ma in formato mignon, in modo che possano essere collocati senza problemi anche in piccoli giardini e soprattutto in vaso.


Insieme ai colori infatti, l'altro trend degli ultimi anni è la riduzione degli spazi, soprattutto privati, destinati alle piante: giardini più piccoli, o, ancora più frequenti, giardini in vaso su terrazzi e balconi, che richiedono pertanto piante di sviluppo contenuto. Altro indubbio vantaggio offerto da cespugli a crescita contenuta e compatta,  è la riduzione degli interventi di potatura e manutenzione, elemento importante, soprattutto per il settore pubblico,  per il contenimento dei costi di gestione degli spazi verdi. Restando in tema "Giardini trendy a bassa manutenzione" il Sedum riscuote sempre grande consenso, con nuove selezioni ogni anno, fra cui spicca il Sedum Touchdawn Teack®, con foglie e fiori, guarda caso, di un drammatico color Marsala.

Sedum Touchdawn Teack®
Continua anche la marcia inarrestabile delle Graminacee, da noi ancora sottovalutate, ma molto amate dal mondo nordico, tanto nel il verde privato quanto nel pubblico. Tra tutte spicca il Pennisetum setaceum Rubrum, a foglia e spiga rosso porpora, o la sua selezione Pennisetum setaceum Fireworks®. 
Pennisetum setaceum Rubrum
Altra pianta curiosa è il Lophomyrtus x ralphii Black Pearl®, piccolo arbusto sempreverde di origine neozelandese, con foglie coriacee, un po' arricciate, di color porpora scuro, con fioritura estiva di piccoli fiori bianchi, curiosamente somiglianti a quelli del mirto. 
Lophomyrtus x ralphii Black Pearl
Sempre più diffusi anche gli Hibiscus moscheatus noti nel mondo anglosassone come Hardy Hibiscus, ai quali si stanno dedicando sempre più vivai anche in Europa. Anche qui sembra che i toni del rosso porpora, tanto per il fiore quanto per la foglia, prevalgano. 


Hydrangea  Curly Sparkle®
Hydrangea Curly Sparkle ®
Un giusto tributo infine va alla pianta vincitrice della medaglia d'oro del Plantarium 2016: Hydrangea Curly Sparkle®, di Hydrangeas Breeder Association: tanto nella versione rosso-rosa, quanto nella versione azzurra merita il premio ricevuto, bella dal vero quanto in foto...parola della fotografa!!

Nessun commento:

Posta un commento