19 set 2016

Il corbezzolo greco

Pianta piuttosto difficile da trovare, Arbutus andrachne, conosciuto come Corbezzolo greco o corbezzolo di Cipro, non è invece difficile da riconoscere. Apparentemente simile al comune Corbezzolo (Arbutus unedo), si distingue per il suo aspetto contorto e scultoreo, per le foglie, verde brillante e mediamente più grandi, ma soprattutto per la corteccia, arancio -rosso, che a maturità dìsi sfalda, arricciandosi come bastoncini di cannella, e rivelando al di sotto una grana liscissima, arancio-verde, che ricorda, per consistenza, quella della Lagerstroemia
Arbutus andrachne

Qualche nota botanica e di coltivazione: è originario del Mediterraneo orientale, diffuso in Grecia, Cipro, Turchia, Medio oriente. Appartiene alla famiglia delle Ericaceae e può arrivare a 10-12 metri di altezza, generalmente ramificato sin da terra. Sempreverde, di forma sinuosa e contorta, è assai apprezzato per la corteccia rosso-bruna, molto decorativa. Le foglie sono verdi scure sopra, più chiare sotto, con margine intero. I fiori, come di consueto in questo genere, si aprono in autunno e sono riuniti in grappoli bianchi, leggermente profumati. Contemporaneamente maturano anche i frutti, bacche rugose arancio, commestibili, assai appetite dall'avifauna. In natura cresce nelle radure della macchia mediterranea, lungo le coste sassose, generalmente in pieno sole e su terreni non calcarei, ben drenati. Ha una buona resistenza alla salsedine, che ne fan un ottimo alleato per i giardini al mare, battuti da venti salati. Non necessita di particolari cure una volta stabilito: nemmeno le potature sono necessarie, dal momento che cresce con molta lentezza. Da giovane è piuttosto sensibile al freddo, ma con il tempo lignifica e diviene molto più tollerante: da adulto può sopportare occasionalmente temperature ben al di sotto dello 0° anche se per periodi brevi e in caso di freddo asciutto. 

Corteccia di Arbutus andrachne
L'utilizzo in giardino è dei più vari: consiglio di piantarlo isolato, in un luogo ben illuminato, affinchè risaltino i colori della corteccia, ma anche a gruppi, per formare un boschetto, o in associazione con altri arbusti di macchia mediterranea che ne facciano da sfondo: Phyllirea, Pistacia lentiscus, Rhamnus alathernus, mirti o rosmarini. 
Si adatta anche alla coltivazione in vaso, dato che cresce con molta lentezza. In questo caso tuttavia, difficilmente supererà i 3 metri di altezza, ma con il tempo tenderà ad assumere forme tozze e scultoree, simili a quelle di un bonsai naturale. 

Nessun commento:

Posta un commento