3 feb 2017

Potatura dei cespugli: arbusti che fioriscono a primavera sui rami dell'anno precedente

Eccoci alla secondo gruppo di arbusti da fiore, quelli che fioriscono a primavera sui rami dell'anno precedente. I primi cominceranno ad aprire i fiori fra un mese al massimo, come le Forsitie.
Forsitia, fra le prime a fiorire
Potatura di arbusti che fioriscono in primavera sul ramo vecchio
Ad esse seguiranno le Spiree primaverili, le Deutzie, i Philadelphus, le Kolkwitzia, le Weigelie, le Buddleja davidii, colvilei, globosa e madagascariensis, i Physocarpus, la Syringa, i Berberis a foglia caduca. Su queste piante va posta molta attenzione e la potatura, più o meno incisiva, va fatta rigorosamente solo al termine della fioritura.


Potando prima infatti e soprattutto in questo momento, si asportano tanti rami sui quali si sono già preformate le gemme a fiore, anche se ancora possono non essere visibili. Per questo gruppo di arbusti quindi non esiste un momento ben definito di potatura. Occorre attendere, di volta in volta, che sfioriscano, per poi procedere nel taglio. In genere si procede accorciando di 1/3-1/4 i rami e tagliando al di sopra di una gemma robusta. Su piante adulte, che hanno rami vecchi e legnosi, si può anche praticare un taglio di sfoltimento di alcuni di questi eliminandoli alla base, per aprire il cespuglio e favorire l'emissione di nuove gemme basali. Eventuali rami deboli, malformati, che creano eccessivo intrico o disseccati durante l'inverno devono essere eliminati del tutto.
Deutzia hybrida Mont Rose
Physocarpus opulifolius Diablo











Buddleja alternifolia
Non tutte le specie che abbiamo menzionato tuttavia tollerano tagli drastici. Forsizie, Philadelphus, Spiree primaverili, Kolkwitzie, Deutzie, Buddleja madagascariensis sono piante piuttosto reattive, con buona capacità di riscoppio anche da legno vecchio e pertanto sopportano tagli più incisivi. Altre, come Buddleja alternifolia e colvilei e soprattutto la Syringa, sono molto meno vigorose nella risposta, pertanto il taglio deve essere minimo, o addirittura limitato alla sola rimozione del secco e a riportare in forma la pianta. 
La syringa va potata solo leggermente

Nessun commento:

Posta un commento