15 dic 2016

Greenery, colore Pantone 2017

Come ogni anno Pantone annuncia quale sarà il colore leit-motiv per i successivi 12 mesi: dopo un sontuoso Color Marsala del 2015 e un Rosa quarzo del 2016, per il 2017 arriva Greenery, un verde allegro con una punta di giallo (che io, a dire il vero, ho sempre definito come verde lime). 
Per usare le parole del sito ufficiale, "Greenery è la ricerca della passione e della vitalità personale".  Ma il verde, si sa, è un colore associato alla natura, anzi, quello che la definisce per eccellenza. Il verde è un colore rilassante, che contribuisce ad allontanare lo stress della quotidianità, consigliato dagli arredatori per bagno e camere da letto, incaricato di riportarci ad uno stato naturale e a rigenerarci.

Si conferma quindi la tendenza, di cui ho già discusso in un precedente post, di un "bisogno di verde", di un ritorno alla natura, di rallentare il ritmo sempre più veloce e sempre più frenetico cui siamo sottoposti e creare uno spazio, all'interno delle nostre vite, in cui cercare rifugio. 
Per passare dal filosofico al pratico, vediamo come essere " a la page" in giardino...
La prima pianta che mi è venuta in mente guardando questa tonalità è il Liriodendron tulipifera, meglio noto come Albero dei tulipani. Magari non sarà la più scontata, ma guardate un po' la foto con i fiori di questa specie e ditemi un po' se non evocano Greenery. 

Liriodendron tulipifera
Va detto che non è una pianta adatta per tutti i luoghi. Intanto è un albero di prima grandezza, che, come tale, deve essere collocato in spazi adeguati, lontano da muri, fabbricati, case e quant'altro perchè prima o poi ...  diventa grande.
E' poi un po' esigente, poichè vive e si sviluppa bene solo su terreno fresco, profondo, drenato, da neutro ad acido;sopporta bene anche l'inquinamento urbano, ma non tollera la siccità estiva.  E' chiamato volgarmente Albero dei Tulipani  perchè i fiori, profumati e numerosi, che vengono prodotti dalla pianta dall'età di 6-8 anni, sono a forma di tulipano, formati da 9 petali riuniti a coppa di colore verde pallido, screziati di arancio alla base. Al centro si vedono numerosi pistilli giallo arancio. La fioritura va da giugno a luglio e ad essa segue la produzione di curiosi frutti bruni. Anche le foglie sono inconfondibili, grandi, a 4 lobi e con apice troncato, verde brillante in primavera-estate (Greenery, appunto) e giallo arancio in autunno. Il pregio di questa pianta infatti, oltre che essere un bellissimo albero da ombra, è anche quello di sfoggiare un favoloso foliage autunnale.

Dal Nordamerica al Mediterraneo, dal grande al piccolo, ecco l'Euphorbia charachias Wulfenii, altra pianta in linea con Pantone 2017. 
Euphorbia charachias Wulfenii
Diffusa in tutto il bacino del Mare Nostrum, è facile vederla, in primavera, abbarbicata alle scogliere, sulle rocce o anche sulle dune. Forma cespi larghi e piuttosto compatti con fogliame verde grigio, dal quale, in primavera, sbocciano mazzetti di fiori verde-lime, puntinati al centro di rosso-marrone. Resistente alla salsedine, alla siccità e discretamente bene anche al freddo, è senza dubbio una pianta scenografica, consigliatissima nei giardini e terrazzi soggetti a venti salsi. 
Per i "pollici neri"  invece, ecco l'Asparagus sprengeri, la ben nota asparagina, tanto cara quanto comune nei cortili delle nonne e dei conventi. E' una specie sempreverde appartenente alla famiglia delle Liliaceae, con portamento ricadente dei rami e cladodi verticillati (fusti trasformati simili a foglie) lunghi, diritti, di colore verde brillante, che originano da un robusto rizoma basale.
Asparagus sprengeri
Produce fiori piccoli bianco-rosati, delicatamente profumati e riuniti in infiorescenze racemose, ai quali fanno seguito bacche rosse, proprio in concomitanza del periodo natalizio.  È una specie molto coltivata in appartamento, anche se non tollera i locali riscaldati in inverno e si adatta meglio a verande o comunque ambienti freschi e molto luminosi. In estate è preferibile spostarla all'aperto, in mezzombra o ombra completa. Pur essendo considerata pianta da interno, tollera senza problemi temperature fino a 0°C per brevi periodi. Se la parte aerea subisce danni da freddo, conviene tagliarla completamente in primavera, rinvasare la pianta e aspettare che rivegeti dai rizomi basali. Predilige terreno fresco e ben drenato, poca acqua in inverno, mentre in estate va innaffiata regolarmente, aspettando che asciughi comunque fra un intervento e l'altro.
Infine, per i fortunati che abitano in climi caldi, Greenery è il colore dell'Avocado e del Lime.
Menta-Hierba Buena
Il primo farà un figurone anche in cucina, in una allegra insalata o come Guacamole, il secondo invece servirà, oltre che da coltivare, per brindare (con moderazione) con un bel mojito al nuovo anno, in associazione con l'umile menta (hierba buena),
pianta aromatica immancabile in qualunque terrazzo e, nel 2017, al passo con la moda, di una irresistibile tonalità Greenery.




Nessun commento:

Posta un commento