10 feb 2017

Potatura di Cornus da ramo e salici

Ci sono piante per le quali un energico taglio di ritorno è importante per assicurare l'emissione primaverile di nuovo tralci che hanno, per lo più, funzione decorativa. Stiamo parlando di Cornus da ramo (Cornus stolonifera, Cornus alba, Cornus sanguinea) e di molti salici ornamentali (Salix caprea Pendula, Salix matsdana Tortuosa Aurea, Salix integra Hakuro Nishiki, Salix x sepulcralis Chrysocoma, ecc).
Potatura di Cornus stolonifera Flaviramea
A partire dal mese di febbraio. fino agli inizi di marzo è il momento potare queste specie, tagliando i rami o i tralci (nel caso siano allevati in forma di alberetto)  fino alla base o all'attaccatura del tronco.
Potatura di Salix babylonica
Sia i Cornus menzionati, che i salici infatti, sono coltivati non tanto per i fiori quanto per i rami, che generalmente si colorano durante l'inverno di toni sgargianti (rosso per i Cornus alba, giallo-arancio per Cornus sanguinea e stolonifera, ma anche per vari tipi di Salice, come il S. matsudana Tortuosa Aurea). Dal momento che la colorazione è particolarmente accentuata sui rami di 1 anno, o comunque giovani, con il taglio di ritorno si cerca di promuovere l'emissione di nuovi polloni basali, che avranno notevole effetto decorativo nell'inverno successivo. In Salix integra Hakuro Nishiki o in Salix caprea Pendula invece, i nuovi tralci che si formeranno saranno quelli che porteranno foglie variegate durante la primavera-estate (nel caso di S. Hakuro Nishiki) o numerosi amenti nell'inverno successivo (S caprea Pendula).

L'aspetto delle piante, una volta effettuata la potatura e prima che vengano riemessi i nuovi tralci, non è sicuramente dei migliori, ma solo con questa drastica operazione si garantisce un effetto ottimale l'anno successivo.
Potatura di Salix caprea Pendula


Non dimentichiamo infatti che la potatura, qualunque essa sia,  è un'operazione di per sè non necessaria alla pianta, ma sempre finalizzata ad ottenere qualcosa: fiori più grandi, abbondante ed equilibrata fruttificazione, forme armoniose della pianta, abbondante emissione di rami. Non potando, questo tipo di piante continuerebbero indisturbate il loro sviluppo, ma con il passare del tempo tenderebbero a lignificare e verrebbe a mancare, dopo qualche anno, l'effetto decorativo garantito solo da rami giovani.
Salix integra Hakuro Nishiki in estate
Potatura di Salix integra Hakuro Nishiki
Ricordatevi comunque di non gettare i rami potati, soprattutto di Cornus e Salix matsudana Tortuosa Aurea. Possono essere infatti utilizzati  per composizioni di floreali o decorazione d'interni, dal momento che si conservano a lungo anche una volta recisi.

Nessun commento:

Posta un commento