17 feb 2017

Mahonia a foglia di felce

Mahonia confusa Nari Hira
Se desiderate una pianta insolita, alternativa ed elegante, magari per un terrazzo o un angolo in ombra del giardino, Mahonia confusa Nari Hira (sin Mahonia confusa Narihira o anche Nara Hiri) è la pianta che fa al vostro caso. Nata da una serie di incroci di Mahonie spontanee dei boschi della Cina, ha la particolarità di avere eleganti fronde verde scuro che ricordano moltissimo quelle di una felce e in particolare il Cyrtonium (Felce agrifoglio). Sempreverde, piuttosto rustica e adattabile, come la maggior parte delle Berberidacee, è caratterizzata dalla totale assenza di spine. Il portamento è piuttosto raccolto, denso, eretto ed allargato. Raramente supera il metro di altezza, almeno nei nostri ambienti, anche se, essendo una pianta introdotta in tempi piuttosto recenti, non si dispone ancora di test di coltivazione in parchi e giardini che possano attestare le sue reali dimensioni definitive. Vive bene in climi freschi, ed è particolarmente adatta alla mezzombra e anche all'ombra completa, magari in associazione con altre specie a esigenze simili, quali Aucube, Aspidistrie, Hosta, Sarcococca o Felci rustiche.
Sarcococca confusa
Bacche di Mahonia confusa Nari Hira











Oltre alla bellezza del fogliame, che si può godere per tutto l'anno trattandosi di una specie a foglia persistente, in inverno apre fiori giallo vivo all'apice dei rami, raccolti in gruppi di spighe erette. La fioritura, che può protrarsi per qualche settimana, è seguita dalla formazione di bacche blu, sempre raccolte in spighe, che spiccano, nella primavera successiva, fra il verde scuro delle foglie. Sono appetite dall'avifauna, ma sono commestibili anche per l'uomo, anche se, a dire il vero, piuttosto acide e sgradevoli per il consumo fresco. Si prestano invece, una volta cotte con acqua e zucchero, per preparare gelatine e composte. Sempre con le bacche è possibile preparare una bevanda che ricorda un po' la limonata. Anche le giovani foglie vengono consumate (in Cina) previa lessatura, come snack.

Aucuba japonica var. Picturata

Aucuba japonica Sulphureo-Marginata










Pianta dal fascino un po' retrò, io la vedo bene, in terra o in vaso, in particolare associata a Sarcococca e Aucuba. La prima fiorisce più o meno nello stesso periodo e arricchisce un angolo ombreggiato di inteso profumo. La seconda, specie nelle varietà japonica Picturata o Sulphureo-Marginata, si sposa perfettamente con il giallo delle spighe della Mahonia. Caldamente consigliata anche l'associazione con Aucuba japonica Rozannie e, per il giardino d'estate, con Hosta di tutti i tipi. 

Nessun commento:

Posta un commento