16 lug 2018

Eremophila nivea, la seta australiana

Eremophila nivea
Se avete un giardino con pochissima disponibilità di acqua, Eremophila nivea è la pianta che ci vuole. E' un arbusto proveniente dall'entroterra arido dell'Australia occidentale, territorio caratterizzato da scarse precipitazioni invernali e piogge estive quasi assenti.
Appartenente alla famiglia delle Myoporaceae, ha portamento e sviluppo simile a quello di un Teucrium fruticans; non ancora molto diffusa in Italia, forma un cespuglio a portamento verticale di modeste dimensioni (1-1,5 metri) con foglie e fusti ricoperti da una leggera peluria morbida e vellutata al tatto e fioritura primaverile (che talora ripete in autunno) di fiori a forma di imbuto, color violetto-lilla.

Fiori di Eremophila nivea
Lo splendido fogliame bianco argenteo, che le conferisce un aspetto setoso, persiste tutto l'anno; le piccole foglie sono lineari e leggermente lanceolate.
Sicuramente una delle specie più belle di questo genere, Eremophila nivea ben si adatta a climi secchi e terreni ben drenati, in posizioni assolate e ventilate. A dispetto della sua origine, è piuttosto rustica, dal momento che sopporta discreta
mente bene freddo e gelo, preferibilmente asciutto. Reagisce bene anche alle potature, che si praticano una tantum a scopo di ringiovanire il fogliame.
E' una pianta adatta per bordure miste e macchie, preferibilmente accanto ad arbusti dal fogliame scuro, che valorizzano al meglio la sua chioma argentata. Teme molto l'umidità dell'aria e quella edafica, responsabile di insorgenza di marciumi e fumaggini. Sopporta invece in maniera ottimale il sale marino, caratteristica questa che, unita alla resistenza alla siccità, ne fa un'ottima pianta per le dune e i giardini al mare.
Eremophila maculata Aurea
Sempre nello stesso genere annoveriamo Eremophila maculata "Aurea", che presenta analoghe caratteristiche della precedente per quanto concerne la coltivazione, ma ha un aspetto completamente diverso. E' infatti un arbusto compatto, con rami leggermente ricadenti alle estremità, ricoperti di foglie lineari, lanceolate e persistenti di color verde brillante. I fiori sono imbutiformi, giallo vivo, con una leggera maculatura all'interno della gola.
Fiore di Eremophila maculata Aurea
La fioritura è generalmente primaverile, ma, non di rado, specie se mantenuta in aree ad inverni miti, può fiorire in autunno o inverno.

Nessun commento:

Posta un commento