18 dic 2018

Cornus.. d'inverno

Cornus alba Sibirica
Se si parla di giardino autunno-invernale i Cornus sono senza dubbio tra gli attori principali. Questo nutrito genere infatti, annovera numerose specie e varietà selezionate soprattutto per il colore dei rami nei mesi freddi, che si tingono di rosso, arancio e giallo oro.
I rami di Cornus alba e le varietà da esso derivate , alla caduta delle foglie si colorano di rosso più o meno intenso. Formano cespugli densi, alti 150-250 cm, e con foglie verdi o variegate a seconda delle varietà. Tra queste annoveriamo Cornus alba Sibirica, a foglia verde e rami rossi, e Cornus alba Elegantissima, arbusto tondeggiante e pollonifero, che forma con il tempo cespi allargati sul terreno, con bellissime foglie verde chiaro variegate di bianco. 




Cornus alba Elegantissima in inverno
Foglie di Cornus alba Elegantissima













In autunno la parte bianca si colora di rosa prima di cadere. I fiori, che sbocciano per entrambi in primavera, sono corimbi bianchi, piatti, molto visitati dalle api. Il massimo della bellezza tuttavia si ha in inverno, quando i rami si colorano di rosso intenso dopo aver perso le foglie e come tali permangono per tutta la stagione fredda. Cornus alba Kesserlingii infine sfoggia rami rosso molto scuro, quasi nero in inverno, che risaltano particolarmente in presenza di neve. Durante la stagione vegetativa le foglie, di color bronzo da giovani e verde scuro in estate, contrastano con i fiori bianchi, che si aprono in primavera avanzata e sono particolarmente attrattivi per le api. Belle anche le tonalità autunnali del fogliame, rosso-arancio. Resistente a freddi anche intensi, va potato a fine inverno per promuovere emissione di rami dalla base.

Cornus alba Kesserlingii
Anche le varietà derivate dal Cornus sanguinea (Sanguinello) spontaneo nei nostri boschi, sono degne di nota. Annoveriamo in particolare Il Cornus sanguinea Midwinter Fire®, bellissimo corniolo decorativo per la stupenda colorazione autunno invernale delle foglie e dei rami, che diventano  da arancio fiamma a giallo-arancio. Le foglie, così affascinanti in autunno, sono verdi durante la stagione vegetativa, mentre la fioritura, tipicamente primaverile, è costituita da fiori bianco crema, riuniti in infiorescenze piatte, non profumate, ma comunque molto appetite dagli insetti impollinatori.
Cornus sanguinea Midwinter Fire
La specie è particolarmente rustica e di facile riuscita, con accrescimento rapido. Come sempre, si consiglia di effettuare un energico taglio di ritorno una volta ogni 2-3 anni, in modo da promuovere l'emissione di numerosi polloni basali che daranno cespi sempre più folti.


Cornus stolonifera Flaviramea
Cornus stolonifera Flaviramea infine è come dice il nome, un arbusto stolonifero, a foglia caduca, verde durante la primavera estate, che produce numerosi polloni a portamento eretto, con una appariscente corteccia giallo vivo, che si accentua nel periodo invernale. I fiori, piccoli, bianco crema, sono riuniti in panicoli e si aprono a tarda primavera. Molto decorativo, si utilizza per gruppi o siepi miste ed è adatto a tutti i tipi di terreno.

Nessun commento:

Posta un commento