15 gen 2019

Fargesia, i bambù non invasivi

Fargesia robusta Campbell, dai culmi verde scuro intervallati da guaina chiara















Presenti ormai da qualche anno sul mercato, anche se ancora poco noto, il genere Fargesia sta suscitando interesse nei giardinieri e paesaggisti per il suo aspetto raffinato e soprattutto perchè è un bambù non invasivo. 
Provenienti prevalentemente dalle regioni cinesi del Sichuan e del Gansu, vivono a quote comprese fra gli 800 e i 3000 m. Sono quindi specie rustiche, con buona resistenza ed adattabilità a buona parte dei nostri ambienti, fatta eccezione per quelli più secchi ed aridi. E' un bambù pachimorfo, in cui  i nuovi culmi (canne) si sviluppano in maniera circolare attorno a quelle vecchie, formando con il tempo fitti cespi ordinati e di dimensioni contenute. Le singole canne sono di forma cilindrica, piuttosto fini (max 1-2 cm di diametro), alte da 1 a 3-4 m a seconda della specie (Fargesia robusta, una delle più grandi, può superare i 5 m), con sviluppo verticale o talora ricadente a fontana.
Fargesia murielae Simba, dal portamento morbido

Fargesia Viking, ibrido dai culmi verde scurissimo
I culmi hanno colorazioni diverse a seconda della specie e varietà, da verde chiaro a giallo come nel caso di F. nitida, oppure bruno-rossiccio come in Fargesia murielae, o verde intenso come in F. robusta e Fargesia rufa. Le guaine che proteggono i culmi in fase giovanile e che si aprono a maturità, hanno spesso colorazioni interessanti che contrastano con quello delle canne, creando un effetto a scacchiera piuttosto scenografico. Le foglie sono lanceolate, strette, morbide, di colore verde più o meno intenso e  fitte, conferendo ai cespi un aspetto denso. Talora, per effetto di freddi particolarmente intensi o siccità prolungate, le foglie cadono al suolo, per rigenerarsi nella primavera successiva. Questo è un fenomeno abbastanza inusuale nei comuni bambù (ad es nel genere Phyllostachis che è sempreverde) ma non lo è affatto nel genere Fargesia. 
Fargesia rufa dal portamento ricadente
Sono piante di limitate esigenze, tuttavia trovano il loro optimum in terreni freschi, mediamente fertili, da neutri a leggermente acidi, esposizioni soleggiate o, soprattutto al centro-sud, di mezzombra. Si adattano bene anche in ombra e quindi possono risolvere alcuni angoli difficili del giardino o del patio per mancanza di luminosità. 

Fargesia angustissima a sviluppo contenuto
adatto al vaso
Gli utilizzi di queste specie sono molteplici: per creare siepi e barriere visive, che, a differenza dei bambù comuni non si espandono nel giardino in maniera incontrollata e non richiedono quindi l'uso di protezioni sotterranee; come esemplari isolati nel prato, dove risalterà la loro leggerezza; in grandi vasi, soprattutto specie come Fargesia rufa, a portamento ricadente o Fargesia angustissima, di taglia ridotta e amante dell'ombra. 

Nessun commento:

Posta un commento