8 gen 2019

Profumare l'inverno con Hamamelis ed Edgeworthia

Anche il generale Inverno ha i suoi profumi, che si librano nell'aria persino sotto la neve. Gli Hamamelis sono grandi arbusti o alberetti originari, a seconda della specie, dell'Estremo Oriente o dell'America del Nord, dove sono noti con il nome volgare di Witch Hazel (Nocciolo delle Streghe).

Hamamelis mollis
Hanno foglie caduche, obovate, verde scuro durante la stagione vegetativa, mentre in autunno si colorano vivacemente di giallo-arancio o rosso. I fiori si aprono sui rami nudi in inverno; se la stagione è mite, già intorno a Natale i bocci possono schiudersi per mostrare curiosi fiori con petali caratteristici, lunghi, attorcigliati e incurvati, di colore giallo, arancio o rosso a seconda della specie e/o varietà. Il profumo che emanano è piuttosto intenso e se i rami vengono raccolti e messi in vaso, si conservano a lungo, profumando le stanza. In caso di stagioni molto fredde. la schiusura dei bocci si posticipa di qualche settimana e si ha in genere attorno a gennaio-febbraio, senza che gelo e neve possano alterarla.

Hamamelis x intermedia Arnold Promise
Molto resistenti al freddo, prediligono terreni mediamente fertili, profondi, freschi, da neutri a sub-acidi. Sono piante che possono essere coltivate tranquillamente al Nord o in montagna, al pari del comune calicanto. Non sopportano invece l'eccessivo calore estivo e soprattutto la siccità prolungata. Come tutta le specie a fioritura invernale non richiedono o quasi potatura, che può essere comunque effettuata a fine fioritura e limitatamente alla rimozione di secco o di rami deboli. Hamamelis mollis è la specie proveniente dalla Cina ed è quella che più frequentemente si trova in commercio.. Ha portamento piuttosto espanso, crescita lenta e fiori giallo vivo, fra dicembre e marzo. Attraverso l'incrocio di H. mollis con H. japonica si è ottenuto Hamamelis x intermedia Arnold's Promise
Hamamelis x intermedia Ruby Glow
E' una bella cultivar a portamento eretto, densamente ramificata, con forma svasata, foglie arrotondate verde-chiaro che diventano rosso-arancio in autunno. I fiori sono giallo vivo, molto numerosi, profumati.
Hamamelis x intermedia Ruby Glow (sin Adonis) sfoggia invece fiori dal particolare colore rosso-granato, meno intensamente profumati. 
Altrettanto interessante in questo periodo è Edgeworthia chrysantha, arbusto pollonifero proveniente dalla Cina di piccola taglia, portamento globoso e formato da rami eretti, elastici. Le foglie, decidue in inverno, sono lunghe, lanceolate, verde intenso. I fiori, che in autunno sono già formati agli apici dei rami, si schiudono in inverno, talora anche sotto la neve, fino a marzo. Sono imbutiformi, riuniti in mazzetti apicali, giallo vivo, molto profumati e importanti, specie in questo momento, per api e insetti pronubi. 
Edgeworthis chrysantha in fioritura
Le esigenze pedoclimatiche sono le stesse viste per Hamamelis, tanto che possono essere coltivati insieme, per valorizzare un angolo speciale del giardino d'inverno. 

Nessun commento:

Posta un commento