5 mar 2019

Amelanchier, il Pero corvino


Amelanchier canadensis in fioritura




















A mio parere, uno degli arbusti/alberetti più belli che ci siano  è Amelanchier lamarckii (sin Amelachier canadensis), noto in Italia anche come Pero Corvino
E' un grande cespuglio di origine americana, appartenente alla famiglia delle Rosacee; generalmente policormico (a più tronchi), può raggiungere i 6 m di altezza e altrettanti di larghezza una volta adulto. Nel suo areale d'origine assume talora la forma di un vero e proprio alberetto, arrivando anche ai 10 m di altezza. Specie decidua, Amelanchier canadensis ha una corteccia sottile grigio-chiara, specie sui rami giovani. Le foglie sono ellittiche od ovali, lunghe 5-7 cm ca, verde medio durante la primavera-estate e arancio-rosso fino al bronzo in autunno, prima della caduta. 
Fiori di Amelanchier canadensis (Pero corvino)
I fiori candidi sono riuniti in mazzetti e si aprono, numerosissimi, all'inizio della primavera, sui rami ancora nudi. E' una delle prime rosaceae a fiorire, in contemporanea a Chaenomeles, Forsitie e Spirea thunbergii. Un Amelanchier adulto in piena fioritura è uno spettacolo: appare come una nuvola candida di fiori, leggermente profumati. Ai fiori fanno seguito le foglie e, parallelamente, si formano i frutti,  bacche porpora scuro-blu una volta mature. Sono frutti commestibili, molto appetiti dall'avifauna, ma anche idonei al consumo fresco. Nel mondo anglosassone, ove la specie è molto diffusa e apprezzata per parchi e giardini, il frutto talora veniva essiccato e utilizzato in sostituzione dell'uva passa. 
Amelanchier canadensis in autunno
Al pari dei nostri comuni pruni e biancospini, l'Amelanchier è una specie molto adattabile. In natura cresce ai margini dei boschi, all'interno delle radure ma anche in luoghi aperti nelle campagne. Predilige esposizioni soleggiate o di mezzombra, terreni mediamente freschi (anche se con una buona tolleranza alla siccità estiva), da leggermente acido a leggermente alcalino (pH compreso fra 6,5-7,5). Non ha grandi esigenze circa la natura del suolo. Molto resistente al freddo, è adatto tanto in pianura quanto in montagna. Bello come esemplare isolato, può essere adatto anche alla realizzazione di piccoli gruppi o boschetti, che appaiono bianco candido a inizio primavera, verdi in estate e arancio fiamma in autunno. Per la sua bellezza, eleganza e adattabilità, meriterebbe di essere utilizzato molto di più, al pari del Nord-Europa. 
Frutti di Amelanchier canadensis
Senza dimenticarci che la valenza ecologica di questa specie è molto elevata, tanto per gli insetti pronubi e melliferi, quanto come fonte alimentare  per uccelli e piccoli mammiferi. 

Nessun commento:

Posta un commento