26 feb 2019

Appuntamenti di Primavera: le mostre mercato di Donna di Piante



Flora Cult a la Storta (Roma)
Ormai prossimi all'inizio della bella stagione, non si può non parlare degli immancabili appuntamenti con le Mostre-mercato che apriranno le danze dal mese di Marzo. Come sempre il calendario è molto nutrito e c'è ampia scelta di eventi, da Nord a Sud. Le mostre sono la giusta occasione  per avere una scelta assolutamente completa di piante vecchie e nuove, per parlare direttamente con i vivaisti produttori, per confrontarsi, dare e ricevere consigli, oltre che per scoprire le ultime novità del settore e decidere come creare o migliorare giardino e terrazzo. 
Di seguito le date ove potrete trovare Donna di Piante.



Primavera in Giardino a Milis (OR)
Cominciamo la stagione come sempre a Milis (OR), in Sardegna, per l'immancabile Primavera in Giardino, che, come si sa, in Sardegna arriva sempre con anticipo e i primi giorni di Marzo sono già tiepidi e pronti ad accogliere le prime fioritura. La rassegna, non particolarmente grande, è tuttavia splendidamente curata e organizzata, con vivaisti isolani e "dal continente". Da qualche anno poi è stata particolarmente curata la sezione "piante grasse e cactacee" che nell'isola mediterranea trovano un ambiente perfetto, risolvendo molti dei problemi legati ai giardini secchi tipici dell'ambiente. Nutrita quindi negli ultimi due anni la selezione di espositori di piante grasse provenienti anche da Francia e Germania, che ha richiamato un buon numero di visitatori appassionati. Vi attendiamo quindi il 9 e 10 marzo, ottima occasione per arricchire il giardino con specie insolite ed endemismi locali assolutamente interessanti. 

Giardini d'Autore a Rimini
Nel mese di marzo saremo presenti con lo stand al consueto appuntamento con Giardini d'Autore, dal 22 al 24 Marzo 2019, nella splendida cornice di Castel Sismondo di Rimini. La rocca malatestiana, uno dei principali monumenti della città, è stata eletta dallo scorso anno come location della manifestazione, con risultati davvero notevoli. La corte interna e lo spazio esterno alla Rocca si animeranno di colori, fiori, piante, arredi, in un contesto già di per sè splendido, a due passi dal centro storico di Rimini e dal mare. L'accurata organizzazione, i raffinati allestimenti e la ricercata selezione, sia pur non amplissima, di vivaisti ed artigiani, fa di questo appuntamento uno dei più interessanti della stagione, che richiama pubblico anche dalle regioni vicine, confermando così che la manifestazione è senza dubbio in costante crescita. 
Per gli amanti della campagna, il suggerimento è di non perdere l'appuntamento con la Fiera di Vita in Campagna, sempre dal 22 al 24 Marzo, che si svolgerà all'interno del Centro Fieristico del Garda, a Montichiari. Nei vari padiglioni troverete tutto quanto concerne giardino, orto, frutteto, macchine agricole, allevamento, apicoltura, con possibilità di seguire i numerosi corsi tenuti da professionisti ed esperti, collaboratori della rivista. Sicuramente da seguire quelli sul frutteto del Dott. Rigo, persona simpaticissima e di grande competenza, ma ogni settore offre vasta scelta di argomenti. Per quel che mi riguarda, mi troverete nel padiglione dedicato al Giardino nei tre giorni della manifestazione, ove parleremo di piante, potature, coltivazione, tecniche agronomiche per curare al meglio alberi e arbusti ornamentali con un occhio alla salvaguardia dell'ambiente, dal momento che l'Agricoltura biologica è il tema scelto per il 2019.

Tempo due settimane e Donna di Piante sarà presente a "di Rara Pianta" a Bassano del Grappa dal 7 all'8 aprile 2019, nella cornice dei Giardini Parolini. Giunta ormai alla IX edizione grazie al costante impegno profuso dall'organizzazione capitanata da Giuseppe Busnardo, la manifestazione ha da tempo raggiunto un elevato livello qualitativo, grazie anche all'ottima frequentazione di pubblico curioso e interessato. La mia collega e amica Camilla Zanarotti, l'ha giustamente definita un "gioiellino" curato e di elevata qualità. Dopo aver partecipato nel 2018 per la prima volta, la decisione di tornare anche nel 2019 è stata immediata. La mostra, che si svolge il sabato e la domenica è ad ingresso gratuito e offre, oltre ad un elevato numero di espositori accuratamente selezionati e con bellissime collezioni, anche una serie di appuntamenti, corsi e visite per diffondere la cultura del giardino e del bello. Bassano poi è una cittadina splendida, che già da sola vale il viaggio. 

Subito dopo Pasqua l'appuntamento sarà a Roma (La Storta) con il Flora Cult, rassegna che si terrà come sempre nella tenuta di Ilaria Fendi. Anche questa ormai ampiamente collaudata, dietro la organizzazione e direzione degli architetti paesaggisti Antonella e Francesco Fornai, promette, come ogni anno, selezione accurata tra i vivaisti, con belle collezioni, ma anche incontri, conferenze, corsi, scenografie e perchè no, una buona dose di glamour. Le date previste vanno dal 25 al 28 aprile 2019 compreso. Per quel che mi riguarda la considero come il primo assaggio dell'estate: non so perchè, ma ogni anno torno da Roma con il viso e le spalle bruciate dal primo colpetto di sole quasi estivo...
Le  due date irrinunciabili di Maggio per Donna di Piante sono ovviamente la Tre Giorni per il Giardino al Castello di Masino, che quest'anno si terrà dal 3 al 5 Maggio e Orticola, a Milano dal 17 al 19 Maggio 2019. Nessuna delle due ha bisogno di presentazioni: la rassegna di Masino è stata la prima del genere in Italia, per volontà dell'Architetto Pejrone e dell'Accademia Piemontese del Giardino, sempre attivissimi e da sempre impegnati nella diffusione della cultura del verde e del giardino in Italia. 

La sfilata dei cappelli in fiore  a Orticola
Altrettanto "potente" e sicuramente molto glamour è l'Orticola, giunta ormai alla XXIV edizione, che nel cuore di Milano, all'interno dei centralissimi Giardini Pubblici Indro Montanelli, propone un evento attesissimo tanto dai milanesi quanto dal pubblico "green" di tutta Italia. Sono sicuramente le due manifestazioni di primavera più attese e frequentate da giardinieri, collezionisti e operatori del settore italiani e non solo, data la crescente presenza di visitatori ed espositori esteri in entrambi gli eventi. All'interno troverete le migliori selezioni di piante, vivai, allestimenti, arredi, corsi, libri, editoria, riviste specializzate e tutto quanto può contribuire a far crescere l'interesse e l'amore per il verde pubblico e privato. Uno degli scopi dell'Orticola è anche quello di investire gli utili derivati dalla manifestazione, per il miglioramento e la cura del verde cittadino. 
E per chi può e vuole chiudere in bellezza il mese di maggio, può prenotare, dal 21 al 25, un viaggio a Londra per il Chelsea Flower Show, il più importante evento di giardinaggio in Europa, ove confluiscono i migliori paesaggisti a livello internazionale con i loro giardini e che segna la tendenza del verde che verrà. Tutti gli anni mi riprometto di visitarla, ma ahimè, non ci sono ancora riuscita. Che il 2019 sia la volta buona??
Intanto vi aspetto a partire da marzo con tutte le novità in serbo per quest'anno, alcune delle quali del tutto inedite. 


Nessun commento:

Posta un commento