26 mar 2019

Choisya e Murraya: insoliti arbusti della famiglia degli Agrumi

Choisya ternata in fioritura
La famiglia delle Rutaceae è formata da numerosi generi, fra i quali il più conosciuto è quello degli Agrumi (Citrus). Tuttavia, nell'ambito della stessa famiglia ci sono altri generi meno noti e che annoverano piante interessanti per i giardini della nostra penisola, alcune delle quali caratterizzate da una buona resistenza al freddo. 
Una di queste è la Choisya ternata, nota volgarmente come Arancio messicano. E'un grazioso arbusto sempreverde, che nel tempo raggiunge discrete dimensioni, anche di un paio di metri. Le foglie, verde brillante e composte da 5-7 foglioline allungate, se stropicciate emanano un profumo che ricorda quello delle arance.
Choisya ternata Aztech Pearl
I fiori, piccoli, a forma di stella e riuniti in mazzetti apicali, sono di colore bianco, anch'essi delicatamente profumati. Fiorisce a inizio primavera, ma nelle regioni del Sud già a febbraio, e può occasionalmente ripetere la fioritura in estate. Predilige terreni freschi, piuttosto ricchi di sostanza organica e assolutamente privi di ristagno, causa spesso di marciumi radicali e del colletto. Si presta ottimamente anche alla coltivazione in vaso. E'una pianta che predilige la mezzombra piuttosto che il sole pieno o anche una leggera copertura, purchè filtri luminosità a sufficienza. 
Choisya ternata Sundance
Due varianti interessanti della Choysia ternata sono la Choysia ternata Sundance e la C. Aztech Pearl.
La Choysia ternata Sundance è abbastanza simile alla ternata per esigenze colturali, ma è caratterizzata da un bel fogliame giallo dorato per tutto l'anno. I fiori, raccolti in mazzetti terminali, compaiono in primavera, talora anche in autunno, e sono piccoli, a forma di stella e di colore bianco. Forma dense macchie di colore, molto eleganti per la leggerezza del fogliame e per la tonalità che rischiara angoli un po' scuri. Ogni anno non manco mai di ammirare un'aiuola realizzata con questa pianta in centro a Milano, in prossimità di porta Venezia, fra il viale di circonvallazione e la tranvia. Questo mi fa pensare che sia una pianta adatta anche a tollerare l'inquinamento cittadino. 
Choisya ternata Aztech Pearl
La Choisya Aztech Pearl è un arbusto di origine orticola, ottenuto nel 1982 nel vivaio inglese Hilliers dall'incrocio di Choisya ternata x C. dumosa Var. arizonica. Ha crescita piuttosto lenta, foglie composte, divise in 5-7 foglioline finemente lanceolate di un bel colore verde brillante. I fiori sono riuniti in mazzetti terminali, di colore bianco, lievemente soffuso di rosa.
Murraya paniculata
Dal Sud-est dell'Oceano Pacifico arriva invece la Murraya paniculata, altra rutacea sempreverde a portamento arbustivo, eretto, con fogliame fitto, minuto, verde lucido. Piuttosto termofila, a differenza della precedente, può vivere all'aperto solo nelle regioni a inverno mite, lungo le coste, al Sud e nelle Isole. Nel suo habitat naturale ha una fioritura ciclica, con piccoli fiori bianchi a forma di stella; nei nostri ambienti la fioritura è generalmente concentrata nella stagione primaverile/estiva. 
Frutti di Murraya paniculata
Alla fine dell'estate maturano i frutti, bacche sferiche rosso-arancio, che spiccano fra il fogliame . Di buona crescita è adatta per realizzare siepi, macchie, aiuole, bordi misti, così come, del resto, la Choisya. 
Siepe realizzata con Murraya paniculata
Anche le esigenze di coltivazione sono analoghe, anche se la Murraya, a differenza della precedente, tollera molto meglio l'esposizione al pieno sole. 

Nessun commento:

Posta un commento