2 apr 2019

I cornioli da fiore americani (Cornus florida)

Cornus florida Rubra in piena fioritura

Pochi spettacoli primaverili sono così affascinanti quanto quelli dei Cornus florida che schiudono i bocci più o meno nel mese di aprile. Originario del Nordamerica, ove è diffuso allo stato spontaneo ai margini dei boschi fino a 1200 m di altutudine, in Italia non è ancora molto diffuso, benchè ben noto, in particolare nelle zone attorno ai grandi Laghi alpini, ove trova le condizioni ideali per prosperare.
Toni autunnali di foglie di Cornus florida
E' un grande arbusto, talora alberetto, deciduo,  con dimensioni che variano fra i 6 e i 12 m. Cresce abbastanza lentamente, con ramificazione scarsa e con rami laterali ad andamento piuttosto orizzontale, che gli conferiscono una sagoma inconfondibile anche durante i mesi invernali. La corteccia è molto sottile, di color grigio chiaro da giovane, che tende leggermente a scurire negli esemplari adulti.
Dettaglio dell'infiorescenza circondata da brattee
Le foglie, verdi nella specie botanica e talora variegate o colorate in alcune  delle tante varietà, sono opposte, acuminate e arrotondate alla base. Sono piuttosto sensibili alle scottature solari, in particolare nei nostri climi, tendenzialmente più caldi rispetto all'areale di origine, soprattutto in presenza di variegature. In autunno le foglie raggiungono il massimo dello splendore, con colorazioni che variano dal rosso acceso all'arancio fiamma, al giallo carico al rosa a seconda delle varietà. 
Fiori di Cornus florida
L'aspetto più apprezzato dei Cornus florida sono i fiori, che si formano nel corso dell'estate per aprirsi a inizio primavera dell'anno successivo alle estremità dei rami ancora privi di foglie. I bocci, tondeggianti e avvolti da perule brune, sono ben visibili già in inverno. Quelli che sembrano fiori sono in realtà infiorescenze terminali circondate da 4 brattee bianco latte nella specie botanica, ma anche rosa più o meno carico in alcune cultivar. Dai piccoli fiori centrali, bianco verdastro, si formeranno, al termine della fioritura e nel corso dell'estate, i frutti, piccole drupe in mazzetti che in autunno si  colorano di rosso brillante. 
I frutti del Cornus florida in autunno
Va detto che i Cornus sono piante splendide, ma non troppo adattabili. Vivono e danno il meglio di sè in terreni freschi, drenati, mediamente profondi e fertili, con pH da leggermente acido a neutro. Molto resistenti al freddo, sono invece sensibili al caldo estivo e all'eccessiva insolazione, responsabile di scottature sulle foglie e sulla corteccia. L'esposizione ideale è quella di mezzombra o anche sotto copertura che permetta tuttavia alla luce di filtrare. Tollera il sole pieno solo a patto che clima e terreno siano molto freschi.  
Data la loro bellezza, sono state selezionate numerose varietà di Cornus florida, alcune per il colore e la ricchezza di fioritura, altri per la tonalità e la variegatura delle foglie. In un prossimo post parleremo di alcune delle più apprezzate. 

Nessun commento:

Posta un commento