16 apr 2019

Le varietà di Cornus florida

Come accennato in un post precedente, nell'ambito dei Cornus florida (Dogwoods) esistono numerose varietà, distinte fra loro dal colore dei fiori e delle foglie. 
Cornus florida Rubra
Una delle più diffuse è senza dubbio il Cornus florida Rubra, mutazione spontanea di Cornus florida, simile in tutto e per tutto alla specie botanica tranne che per il colore dei fiori, le cui brattee sono rosa chiaro anzichè totalmente bianche. Comparato con la specie botanica inoltre è un po' meno vigoroso, pur generando grandi arbusti che raggiungono, senza grandi problemi, 4-8 m di altezza. 
Cornus florida Cherockee Chief

Di caratteristiche simili, ma caratterizzato da brattee di un rosa molto più carico (o rosso, come riportato dai testi botanici), il Cornus florida Cherockee Chief è considerato da molti il più bel Cornus a fiore rosso del gruppo.

E' una pianta vigorosa, di buon sviluppo, ben ramificata, con foglie verdi che in autunno assumono toni rosso-violacei, specie in presenza di terreni acidi. In fase giovanile, come molti C florida, può essere soggetto ad alternanza di fioritura (ad un anno di fioritura abbondante si alterna il successivo di scarsa produzione). Negli esemplari adulti tuttavia il fenomeno di alternanza di produzione tende a scomparire. 
Cornus florida Cherockee Sunset
Cornus florida Cherockee Sunset è una varietà ottenuta in Tennessee da una mutazione di C. Cherockee Chief. La sua caratteristica principale è data dal fogliame, di un colore giallo carico sui margini e verde-bronzo al centro. I fiori, quando presenti dal momento che la cultivar non è particolarmente fiorifera, sono rosso carico. Il fogliame, assolutamente splendido durante la stagione vegetativa, in autunno è addirittura sontuoso, arricchendosi di tinte rossastre calde e decise, quasi fosforescenti. Un po' sensibile alle ustioni solari, è preferibile coltivarlo in mezzombra.
Foglie di Cornus Cherockee Sunset in autunno


Cornus florida Daybreak







Cornus florida Daybreak (o Cherockee Daybreak) è un'altra varietà a foglia variegata molto apprezzata per il tono verde chiaro delle foglie, marginate di bianco crema, che, con l'esposizione solare si punteggiano leggermente di rosa. In autunno acquista tonalità rosa e rosso insieme. I fiori sono piuttosto grandi, con brattee bianco puro e luminoso. Di buona vigoria ma molto sensibile alle scottature da sole sulle foglie e alla peronospora (specie in periodi afosi), va coltivata in mezzombra. 
Cornus florida Daybreak in autunno

Fiori di Cornus florida Rainbow
Anche Cornus florida Rainbow è una mutazione spontanea di Cornus florida, osservato e successivamente riprodotto successivamente in Ohio. Le foglie, in questa varietà, sono verde chiaro marginate di giallo limone, che in autunno diventano arancio vivo. I fiori, bianchi e non particolarmente numerosi in fase giovanile, tendono ad aumentare con l'età della pianta. La crescita è buona, più in larghezza che in altezza, con regolare distribuzione dei rami. 
Foglie di Cornus florida Rainbow
Anche per questa cultivar si raccomanda l'esposizione a mezzombra. 

Nessun commento:

Posta un commento