21 mag 2019

Cornus kousa: vecchie e nuove selezioni

Cornus kousa China Girl
Come per il Cornus florida, anche nel caso del Cornus kousa le cultivar derivate sono tantissime. 
Una delle più comuni e facilmente reperibili è Cornus kousa var. chinensis China Girl, selezione olandese creata attorno al 1910. E' una pianta vigorosa, piuttosto espansa da adulta, con fioritura regolare già nei primi anni, con brattee fiorali piuttosto grandi e che tendono ad ingrandirsi con l'età della pianta. Le brattee sono bianco crema brillante, che diventano marroni prima di cadere. Anche i frutti sono di grossa pezzatura, di color rosso arancio. 
Cornus kousa Milky Way
Altra varietà molto nota soprattutto per il suo accrescimento verticale è Cornus kousa Milky Way, così denominata perchè i fiori, non particolarmente grandi ma molto numerosi, sbocciano l'uno accanto all'altro come la scia di stelle della Via Lattea. Il colore è ovviamente bianco latte. Il portamento è anche abbastanza riconoscibile, dal momento che sin da giovane ha un accrescimento verticale piuttosto evidente e origina, nel tempo, piante di forma tipicamente a vaso, piuttosto slanciate.
Cornus kousa Teutonia
Cornus kousa Teutonia, come si evince dal nome, è una varietà selezionata in Germania agli inizi degli anni '90, caratterizzata da una fioritura tardiva con brattee piuttosto grandi e più arrotondate, inizialmente bianco candido e che, con la maturazione si "sporcano" di rosa. Apprezzabile è anche il fogliame, verde scuro durante la primavera estate, ma che si tinge di rosso acceso in autunno. Tra i Cornus kousa è quello che fiorisce più tardi. 
Sebbene non sia così frequente come nei C. florida, anche nell'ambito dei Cornus orientali abbiamo varietà con le brattee rosa più o meno intenso. 
Cornus kousa Miss Satomi
Una di queste è Cornus kousa Miss Satomi (o C. kousa Satomi), introdotto sul mercato occidentale dal Giappone e tuttora considerato uno delle migliori forma di rosa nell'ambito del gruppo. Il colore rosa dei fiori è tuttavia un carattere piuttosto instabile in questa cultivar, che può non colorarsi affatto per un anno o assumere un rosa molto blando e tornare a fiorire di rosa più carico l'anno successivo. Pare che lo stato idrico del suolo sia una delle cause concomitanti alla mancata colorazione dei fiori: se la pianta va in carenza di acqua, le brattee non si colorano. Le foglie sono verde scuro, lucido, con nervature evidenti e in autunno si colorano intensamente di rosso arancio. Non ha una crescita molto spinta, e da adulto ha l'aspetto di un grosso arbusto allargato. 
Cornus kousa Teresa
Cornus kousa Teresa in autunno
Nell'ambito di questa specie abbiamo anche alcune cultivar a foglia variegata. Una delle migliori è senza dubbio Cornus kousa Teresa, selezionata a Pistoia nel 2010 presso i Vivai Trinci. Di bella vigoria e accrescimento sostenuto, ha foglie piuttosto grandi, verde vivo con un sottile e regolare margine bianco lungo i bordi. In autunno la parte bianca acquista una bella tonalità rosa. I fiori sono simili, per dimensione e colore, a quelli tipici della specie botanica, ma hanno un bordo verdastro lungo il margine della brattea, inizialmente poco visibile ma evidente a maturità. Di forma regolare e  accrescimento vigoroso, resiste bene anche al sole, anche se si consiglia, nei posti più caldi, di riservarle uno spazio a mezzombra. 

Cornus kousa Summer Fun in autunno
Cornus kousa Summer Fun in fiore













Più recente ma con ottime caratteristiche è anche Cornus kousa Summer Fun, apprezzato soprattutto per il fogliame, dato che la fioritura, peraltro non molto abbondante, è seminascosta dalla vegetazione. Le foglie sono verde chiaro, con margine bianco crema, che forma un bordo spesso tutto attorno. In autunno la parte bianca diventa rosa acceso, con un effetto notevole. La crescita è sostenuta e, anche se poco fiorifero, è una varietà assolutamente consigliata tanto durante la stagione vegetativa quanto per gli splendidi colori d'autunno. 

Nessun commento:

Posta un commento