4 giu 2019

I pregi del Physocarpus

Physocarpus opulifolius Diablo in fioritura
Nativo americano ma ormai "naturalizzato" europeo, il Physocarpus ha fatto la sua comparsa in garden e vivai già da diversi anni e si è conquistato di diritto un "posto al sole" nei nostri giardini.
Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, nella sua forma spontanea ricorda vagamente un Viburnum per lo sviluppo e la forma delle foglie, mentre i fiori sono inconfondibilmente quelli tipici della sua famiglia di appartenenza, tanto che è noto volgarmente con il nome di Spirea americana. La specie botanica Physocarpus opulifolius è un arbusto deciduo con foglie verdi, trilobate, più o meno incise; i fiori, che si aprono a maggio/giugno secondo latitudine e altitudine, sono riuniti in infiorescenze sferiche, bianche o leggermente rosate, e spesso sono visitate da api e insetti pronubi. Successivamente maturano i frutti, simili a piccole bacche rosse di consistenza cartacea, riunite in mazzetti.
Vegetazione di color arancio in Physocarpus Diable D'Or
E' una pianta frugale, adattabile, resistente tanto al freddo quanto alla siccità: vive bene al sole o alla mezzombra, su qualunque tipo di substrato, dal calcare alla silice. 
La specie botanica è in realtà la pianta meno diffusa: il Physocarpus vanta infatti una selezione piuttosto elevata di cultivar caratterizzate da crescita più o meno vigorosa (molte ormai sono le cultivar a limitato sviluppo o "nane") e con foglie variamente colorate, dal verde lime al porpora scuro. I fiori, per tutte le varietà, sono similari, ma è evidente che l'associazione migliore è data da fiore bianco e foglia scura, che crea un bellissimo contrasto nella vegetazione, in particolare se esposte alla luce del sole. 
Physocarpus opulifolius Summer Wine
Una delle varietà più conosciute è il Physocarpus opulifolius Diablo, a foglia porpora scuro e fiori bianco rosati: è un arbusto di buona crescita, alto fino a 250 cm e largo 150. In autunno le foglie diventano rossicce, con riflessi arancio. Altrettanto bello è il suo miglioramento, Physocarpus opulifolius Diable d'Or, simile in tutto al precedente ma con riflessi arancio dorati sulla nuova vegetazione, particolarmente accesi in primavera. Piuttosto particolare è Physocarpus opulifolius Summer Wine, con foglie più piccole, incise, color rosso vinaccia, piuttosto fitte e fiori di dimensioni inferiori ma prodotti in gran numero nel mese di maggio. Ha meno tendenza a spollonare rispetto agli altri Physocarpus. 
E' una pianta adattissima per formare piccole siepi, come arbusto isolato, per macchie, per essere inserite in una siepe mista, magari accanto ad arbusti a foglia chiara per contrasto. Non richiede grandi cure e nemmeno potature, tranne alcune di contenimento. E' tuttavia una pianta che fiorisce sul legno vecchio, pertanto si consiglia di non usare troppo le forbici e, se necessario, solo al termine della fioritura (fine maggio-giugno), per dare il tempo alla pianta di emettere nuovi rami e differenziare, durante l'estate, le gemme a fiore. 


Nessun commento:

Posta un commento