23 lug 2019

L'irrigazione durante le ferie estive

Le piante in vaso risentono maggiormente di lunghi
periodi di assenza dei proprietari
L'irrigazione durante le ferie, in particolare per le piante in vaso, è un problema che quasi tutti devono affrontare, generalmente a cavallo fra luglio e agosto, periodo in cui molti si assentano, per un tempo più o meno lungo, per le vacanze.
Le soluzioni migliori sono naturalmente due: la prima è di incaricare una persona che possa provvedere all'irrigazione nel periodo di assenza; la seconda è quella di predisporre un impianto di irrigazione (anche semplice) con una centralina che viene programmata al momento della partenza, in modo che l'irrigazione si attivi automaticamente agli orari e con gli intervalli impostati. 
Centralina a batteria per impianto
di irrigazione
Preoccupatevi di cambiare le batterie alla/alle centraline al momento della partenza, anche se non sono ancora esaurite. L'anno scorso dimenticai di farlo e mi ritrovai, a distanza di 20 gg, con alcuni danni legati all'esaurimento delle pile, e quindi al mancato funzionamento dell'impianto, per fortuna limitato agli ultimi giorni di assenza.
In caso di assenze limitate a 2-3 gg, a seconda del tipo di piante, può essere sufficiente bagnarle abbondantemente subito prima di partire e magari riunirle tutte in un punto ombreggiato, per evitare un eccesso di evapotraspirazione. Se l'assenza si prolunga per 4-5 gg si può predisporre un sottovaso con uno strato di argilla espansa o ciottoli di 5 cm circa, sul quale verrà adagiata la pianta. Versate poi dell’acqua nel sottovaso: la pianta l’assorbirà gradualmente, senza risentirne.
Tecnica di irrigazione con una bottiglia
Per assenze di una settimana e oltre, un sistema "fai da te" è il seguente: prendere delle bottiglie di plastica vuote di un paio di lt, riempirle di acqua e chiuderle bene con il tappo. Forare i tappi e il fondo delle bottiglie in 2 – 3 punti con un trapano sottile o un punteruolo e infilare nei fori praticati sul tappo un pezzo di stoffa.
Mettere le bottiglie a testa in giù nel terreno in modo che l'acqua defluisca lentamente, mantenendo umido il terreno. Ogni vaso dovrà avere la sua bottiglia o anche di più, a seconda della dimensione del vaso, della pianta e delle esigenze idriche di questa. 
Gel Disseta-piante
Esistono infine anche dei cilindri riempiti di gel che, aperti e inseriti nel vaso, rilasciano lentamente l'umidità, anche per periodi di tempo molto lunghi. Sono prodotti noti come "disseta-piante"e sono acquistabili in Garden Center, consorzi agrari, Brico-Center o anche on-line. La durata di ogni confezione è ovviamente indicata sulla stessa e dovranno essere predisposte una o più confezioni a seconda della dimensione del vaso e delle esigenze della pianta. 




Nessun commento:

Posta un commento