30 lug 2019

E' il momento di Hydrangea paniculata


Imponente fioritura di Hydrangea paniculata Silver Dollar
Quando si parla di ortensie, si pensa comunemente alla Hydrangea macrophylla, con fiori a palla opulenti, variamente colorati di bianco, rosa, porpora o azzurro e che fioriscono a inizio estate, con permanenza più o meno lunga sulla pianta. Più raramente si pensa ad Hydrangea paniculata, una bellissima specie proveniente dal Giappone e, a onor del vero, ormai ampiamente diffusa in Europa, ma non ancora nota nella cultura di massa. 
Le prime Hydrangea paniculata furono introdotte in Europa da Siebold nella seconda metà dell'800. Sono arbusti decidui spesso di buon sviluppo e che possono raggiungere, nelle zone di origine, anche 5 m di altezza. Piuttosto adattabile in termini di clima e terreno, vegetano bene in suoli di medio impasto, da leggermente acidi a sub-alcalini, preferibilmente freschi.
Panicolo di Hydrangea "Kyushu" formato
da fiori sterili e fertili
Sono molto resistenti alle basse temperature e spesso sfuggono ai danni da gelate tardive poichè tendono ad entrare in vegetazione tardi, a primavera avanzata. A differenza di Hydrangea macrophylla inoltre, differenziano i fiori sul getto prodotto nel corso della stagione vegetativa, spostando il periodo di fioritura a metà, talora anche fine estate. Questo fa sì che la fioritura non risenta affatto di eventuali danni dovuti a gelate tardive, che, al massimo, possono interessare foglie o germogli neo-formati. Le infiorescenze compaiono a partire dal mese di luglio e, a differenza della maggior parte del genere Hydrangea, sono panicoli, talora anche di grandi dimensioni,  costituiti da un mix di fiori sterili e fertili, comunque di colore bianco, che, in alcune varietà, può colorarsi di rosa-rosso con l'invecchiamento dei sepali, fino ad assumere tinte accese in prossimità dell'autunno. Senza dubbio sono piante protagoniste in giardino da metà estate sino all'autunno inoltrato, dal momento che i fiori permangono a lungo sulla pianta, evolvendo in tonalità rosso-rosa o anche verde lime o beige. Anche le foglie giocano un ruolo interessante durante l'autunno, convertendo il classico colore verde in gialli dorati, arancio e talora rosso scuro.
Hydrangea paniculata Vanille Fraise, invecchiando,
 vira al rosa-rosso 
Le Hydrangea paniculata possono essere posizionate anche al sole, che tollerano di buon grado se adeguatamente rifornite di acqua. Le varietà che si colorano di rosso con l'invecchiamento, spesso non acquistano questi toni se non ben esposte al sole. Anche l'uso delle forbici, su queste piante è molto semplice: dal momento che portano la fioritura sui rami prodotti nel corso dell'anno, possono essere potate in inverno anche in maniera drastica, lasciando 1-2 coppie di gemme basali. Questo fa sì che la pianta venga contenuta nello sviluppo, talora notevole, e che produca robusti nuovi rami recanti fiori apicali più grandi. Se la potatura non viene effettuata o è assolutamente leggera, la pianta crescerà liberamente, producendo di anno in anno un maggior numero di rametti sottili, con fiori più numerosi, anche se più piccoli. 
Toni inizialmente verdi
di H paniculata Pastel Green
Opportunamente intervallate, in giardino o terrazzo, ad altre Hydrangea, si ottiene un effetto di piena fioritura per buona parte del periodo vegetativo: se infatti H. macrophylla o H quercifolia "coprono" la fine della primavera o la prima parte dell'estate, le H. paniculata sono la naturale prosecuzione della fioritura di ortensie nella seconda parte della stagione, sino ad autunno inoltrato. E, ultimo ma non ultimo, sono splendidi fiori da recidere ed essiccare. 
I margini dei sepali di H. paniculata Pastel Green
con il tempo si colorano di rosa acceso
In casa ho un mazzo di fiori di H paniculata che conservo in un cesto ormai da anni, senza che dia segno di cedimento alcuno. Dopo questa breve presentazione, parleremo, nel prossimo post, di alcune delle tante varietà disponibili appartenenti a questa specie. 

Nessun commento:

Posta un commento