4 dic 2018

Frangula alnus Fine Line®

Frangula alnus Fine Line
Frangula alnus Fine Line® è una pianta relativamente nuova che si inserisce perfettamente in un piccolo giardino.  Conosciuta o classificata anche come Rhamnus frangula Fine Line® o Frangula alnus Ron Williams,  è un arbusto deciduo, di forma colonnare e portamento eretto, con foglie particolari, verde scuro, lunghe e sottili, che ricordano vagamente le fronde di una felce.
Corteccia di Frangula alnus Fine Line
 All'inizio dell'estate sbocciano numerosi e piccoli fiori giallo-verdastri, poco visibili ma molto attrattivi per gli insetti impollinatori. L'aspetto autunnale è altrettanto interessante, con le foglie che da ottobre/inizio novembre, si tingono di un bel tono giallo oro, prima di cadere, rivelando al di sotto una ramificazione fitta, con tronco e rami avvolti da una bella corteccia bruna, cosparsa di lenticelle orizzontali grigie.

Foglie di Frangula alnus Fine Line
Non ha uno sviluppo importante, attestandosi al massimo attorno a 250-300 cm di altezza per 50-70 cm di larghezza.
Molto rustico, resiste tranquillamente a temperature al di sotto dei -20°Ce si adatta a svariati tipi di terreno, a cominciare da quelli umidi, persino con un po' di ristagno, ma anche a quelli relativamente secchi, indifferente alla loro natura e al pH.  E' una pianta pioniera ed eliofila, pertanto si preferisce posizionarla in pieno sole o comunque in zone luminose.
Frangula alnus Fine Line®
 in autunno
Grazie alla sua crescita rapida, ma ridotta in dimensioni, si adatta bene anche in vaso, che si avrà cura di bagnare regolarmente. Non necessita di potature, poichè la  forma è già di per sè regolare.
Oltre che come elemento isolato, in giardino, così come in vaso, può essere utilizzato per formare barriere visive o siepi divisorie semza occupare molto spazio a terra: la fitta ramificazione e il fogliame infatti, offrono una buona schermatura e persino in inverno, senza foglie, i rami, numerosi e sottili, assolvono egregiamente a questa funzione. Nel periodo vegetativo l'aspetto di una barriera di Frangula alnus Fine Line ricorda molto quella di un bambù (Phyllostachis), senza tuttavia gli svantaggi di quest'ultima in termini di invasività.
.


Nessun commento:

Posta un commento