6 ago 2019

Hydrangea paniculata: un mondo di varietà

Hydrangea paniculata Limelight
Nel post precedente abbiamo parlato delle Hydrangea paniculata, caratterizzate da una bella fioritura tardiva e prolungata sino all'autunno. Sarebbe difficile elencare tutte le varietà disponibili di Hydrangea paniculata, dal momento che sono davvero molte e ogni anno si arricchiscono di ulteriori novità. Mi limiterò quindi ad una breve panoramica sulle mie preferite.
Una di queste è sicuramente Hydrangea paniculata Limelight, cultivar vigorosa con sviluppo superiore anche i 2 m di altezza e infiorescenze di notevoli dimensioni, erette e sostenute da rami forti. I fiori, inizialmente verde pallido (da cui il nome varietale), passano successivamente al bianco crema, poi al verde e, se ben esposta al sole, sul finire della stagione può "sporcarsi" leggermente di rosa ai margini. La fioritura è prolungata, le infiorescenze ricche di fiori sterili, che danno un aspetto pieno al panicolo.
Hydrangea paniculata Little Lime a diversi stadi di fioritura
La "sorella minore" della Hydrangea Limelight è Hydrangea paniculata Little Lime, cultivar di più recente introduzione con caratteristiche di abbondante e duratura produzione di panicoli piuttosto grandi, portati però su una pianta di taglia "small" rispetto alla sua progenitrice. I fiori di Little Lime, per lo più sterili, subiscono la stessa evoluzione di Limelight, passando dal verde al bianco e terminando con il colorarsi di rosa al termine dell'estate-inizio autunno.  Date le sue dimensioni ridotte, è consigliata soprattutto in piccoli giardini e per la coltivazione in vaso, ma anche per la realizzazione di siepi basse e a lungo fiorite. 
Hydrangea paniculata Kyushu
Hydrangea paniculata Kyushu, prende il nome dall'isola giapponese da cui proviene. E' anch'essa una cultivar a sviluppo notevole, oltre i 2 m di altezza, con raffinati (secondo me) panicoli più radi, i cui numerosi fiori fertili sono intervallati da fiori sterili con sepali piuttosto ampi, entrambi di colore bianco/bianco crema. Vigorosa e di rapida crescita, è una delle prime a fiorire e necessita di ampi spazi. Ciononostante può essere coltivata anche in vaso, purchè di grandi dimensioni, che le consentano di esprimersi in tutta la sua bellezza.

Hydrangea paniculata Polar Bear
Molto imponente è anche Hydrangea paniculata Polar Bear, cultivar di recente introduzione il cui aspetto più saliente è una spettacolare fioritura di panicoli molto grandi, pieni, talora talmente pesanti da piegare appena i rami che li sostengono, per robusti che siano. Inizialmente verdi, diventano bianco puro (come un orso polare appunto..) e, verso la fine della stagione, possono tingersi (ma non sempre) leggermente di rosato.
Altrettanto apprezzata, per rimanere sui toni del verde/bianco, è Hydrangea paniculata Silver Dollar, con panicoli eretti, pieni, prima bianco crema che evolve verso un verde acqua a fine stagione. Splendida in giardino, con uno sviluppo medio, fino a 150 cm di altezza, è altrettanto bella da recidere e tenere in vaso, nonchè da essiccare. 
Hydrangea paniculata Silver Dollar
Hydrangea paniculata Vanille Fraise è la capostipite e tuttora una delle cultivar più comuni fra quelle che, inizialmente bianche, evolvono a rosa più o meno accesi a fine stagione. Il nome stesso, Vanille Fraise, sta ad indicare questa evoluzione: nasce "vaniglia", quindi chiara, e termina "fragola". Di buon sviluppo ed eccellente produzione di infiorescenze piene, non è tuttavia l'unica ad avere queste caratteristiche. 
Hydrangea paniculata Vanille Fraise
Le fanno compagnia Hydrangea paniculata Sundae Fraise, molto simile alla precedente ma con portamento più raccolto e caratteristico legno scuro, o anche Hydrangea Pinky Winky, di crescita vigorosa e pannocchie erette, grandi, coniche e piene. Per chi preferisce infiorescenze più rade, suggerisco Hydrangea paniculata Candlelight, che si caratterizza per la fioritura molto particolare, di pannocchie erette, con numerosi fiori fertili e sterili inizialmente bianchi, che, sul finire dell'estate, tendono a volgere al rosa acceso. L'aspetto, piuttosto ordinato e raccolto, ricorda effettivamente quello di una candela accesa.
Hydrangea paniculata Candlelight
Infine ecco Hydrangea paniculata Pastel Green: presentata nel 2016 al Plantarium e vincitrice di una Silver Medal, è una perfetta combinazione di colori pastello, che vanno da un verde iniziale ad un bianco, per poi tingersi di un raffinato mix di verde e rosa antico a fine stagione. La taglia media (100-120 ) e il portamento raccolto ne fanno un jolly per ogni situazione, dal giardino al vaso.
Hydrangea paniculata Pastel Green
a fine fioritura
Hydrangea paniculata Pastel Green
a inizio fioritura

Nessun commento:

Posta un commento