3 set 2019

Mostre d'autunno

Come di consueto, settembre apre la stagione delle mostre autunnali, che, al pari di quelle primaverili offrono la possibilità di trovare piante insolite, di trarre ispirazione per terrazzo e giardino, di curiosare e, perchè no, approfittare dell'occasione per chiedere e scambiare consigli verdi con gli espositori e il pubblico presente. Ricordiamoci inoltre che l'autunno, almeno nella maggior parte della nostra penisola, è il periodo migliore per piantare e quindi, anche se andiamo verso la stagione più fredda, un acquisto di piante fatto nei mesi autunnali è sicuramente un buon investimento per la prossima primavera. 
Personalmente ritengo che le mostre autunnali abbiano molto più fascino di quelle primaverili, vuoi per i colori dorati di alberi e arbusti, ma anche perchè molte specie danno il meglio di sè nell'ultima parte della bella stagione, complice il calo di temperature e magari qualche pioggia. 
Tra i numerosi eventi proposti, la Donna di Piante ne ha selezionati tre in cui sarà naturalmente presente.
Giardini d'Autore edizione settembre 2018
Il primo sarà, come di consueto,  Giardini d'Autore a Rimini, dal 20 al 22 settembre, che già dallo scorso anno si tiene nella bella scenografia di Castel Sismondo, nei pressi del centro storico. Non particolarmente grande, è tuttavia una manifestazione in continua crescita ed evoluzione, grazie al costante lavoro di Silvia Montanari e di tutto il suo giovane staff, che, con la loro simpatia tutta romagnola, l'hanno resa sicuramente la mostra più allegra del settore. 
Divertimento a parte (e a Rimini è assicurato) la mostra si caratterizza per il buon gusto negli allestimenti e la scelta curata degli espositori, fra cui figurano, oltre che vivaisti, anche una serie di artigiani del settore, che vengono ospitati all'interno del cortile del castello, convertito, durante i tre giorni della kermesse, in un giardino di cui i Malatesta sarebbero stati fieri. Durante i tre giorni inoltre, potrete assistere a corsi, passeggiate botaniche e visite fuori e dentro i confini della manifestazione.
Chi vuole tenersi aggiornato sulle novità di quest'autunno, può consultare la pagina Facebook di Giardini d'Autore e il sito web www.giardinidautore.net.

Orticolario, il Platano monumentale
Un'attesa di due settimane ed entriamo in Ottobre, pronti per l'appuntamento più glamour della stagione, Orticolario, nella prestigiosissima location di Villa Erba a Cernobbio (CO), in uno splendido parco adagiato lungo le sponde del lago di Como. Chi l'ha già visitata almeno una volta non esita a tornare; per chi non l'avesse ancora fatto, il consiglio è di farlo, perchè ne vale davvero la pena, e  magari, tempo permettendo, merita anche allungare di qualche giorno la permanenza, per godere della bellezza del luogo. Da sempre si tiene nel primo week-end del mese, che quest'anno cadrà nei giorni 4-5-6 Ottobre. Non servono molto le parole per descrivere questo evento, che si candida, e giustamente, a diventare un Chelsea Flower Show italiano. Oltre che dai numerosi espositori, vivaisti e artigiani, un ampio spazio del Parco e tutto l'atrio del Padiglione centrale sono dedicati agli allestimenti realizzati da architetti di grido e non, che ogni anno puntulamente stupiscono i partecipanti italiani ed esteri. E' infatti una manifestazione che ha da tempo oltrepassato i confini nazionali, come dimostrano le numerose presenze, fra pubblico ed espositori, di svizzeri, francesi, tedeschi e inglesi. Per chi non desidera muoversi in auto, inoltre, può essere utile segnalare che nel biglietto d'ingresso è compreso anche il biglietto del traghetto, che da Como attracca direttamente a Villa Erba, all'ombra di un imponente platano, uno dei tanti alberi monumentali che popolano il parco. Non voglio dilungarmi in anticipazioni: troverete tutte le informazioni dell'evento, in continuo aggiornamento, sul sito web www.orticolario.it e sulla pagina Facebook della manifestazione.  E come sempre mi troverete nello spazio espositivo esterno lungo le rive del Lago, sul viale all'altezza del gazebo-bar.. Come rinunciare a un così incantevole panorama mentre si lavora??
Masino, stand Donna di piante primavera 2019
Terminiamo la stagione di mostre del 2019 alla tre Giorni per l'Autunno del Castello di Masino, Caravino (TO) dal 18 al 20 ottobre. Atmosfere fiabesche e clima d'altri tempi, vuoi per la presenza del Castello, che ci catapulta di due secoli indietro, vuoi per la nebbia mattutina che dà alla location il sapore di un racconto. A Masino l'autunno si fa già sentire con colori caldi, frutti e bacche presenti nel parco del castello e negli stand degli espositori. Come sempre a Masino viene posta una attenzione particolare alle collezioni botaniche, alle rarità, ma anche a tanti prodotti locali, difficili da reperire in altre zone d'Italia. Se siete alla caccia di piante "introvabili" Masino è senza dubbio il posto giusto, senza tralasciare una doverosa visita al castello, uno dei tanti beni gestiti dal FAI.
Vi aspetto quindi ai prossimi appuntamenti con tante piante vecchie e nuove.. e come di consueto, non vi dico cosa troverete al mio stand.. Per saperlo, dovrete venire a trovarmi e vi garantisco che non resterete affatto delusi!



Nessun commento:

Posta un commento